Real-Time Payments (RTP) è la prima nuova ferrovia di pagamento in quarant’anni dallo sviluppo della rete ACH. Sostenuto attraverso The Clearing House da importanti istituzioni finanziarie tra cui M&T Bank, ha creato le basi per i pagamenti istantanei negli Stati Uniti. Nel luglio 2023, la Federal Reserve Bank ha annunciato “FedNow” una alternativa simile per le transazioni di pagamento istantaneo. Mentre più aziende e clienti adotteranno questa tecnologia, anche gli enti pubblici avranno l’opportunità di trarre beneficio dal suo utilizzo.
Mentre le aziende discutono e implementano l’efficienza operativa dei pagamenti istantanei, i leader finanziari del settore pubblico potrebbero chiedersi come queste tecnologie di pagamento possano essere applicate agli enti pubblici. Le aziende di vari settori stanno già sfruttando le reti RTP e FedNow, soprattutto con i recenti aumenti delle transazioni. Con le opzioni di pagamento istantaneo, governi e enti pubblici possono sfruttare un prodotto di pagamento in rapida crescita che offre regolamento immediato dei fondi (in pochi secondi), messaggistica ricca di dati e accessibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ad esempio, RTP può rivoluzionare il modo in cui i clienti interagiscono con i pagamenti delle fatture online attraverso una comunicazione bidirezionale in tempo reale. L’adozione di RTP può beneficiare sia il fatturatore che il cliente. In futuro potrebbe consentire pagamenti istantanei costituenti del governo locale per varie transazioni, come rimborsi fiscali, disoccupazione e pagamenti di programmi sociali. Inoltre, supporta trasferimenti economicamente efficaci da conto bancario a conto bancario che potrebbero ridurre in generale le tasse di servizio delle istituzioni finanziarie.
Cosa deve sapere il settore pubblico sui pagamenti in tempo reale? Ecco le risposte a quattro domande frequenti.
1. Quali sono i pagamenti in tempo reale?
RTP è una rete di pagamento digitale che consente alle organizzazioni di inviare e ricevere pagamenti istantanei. Ci sono due operatori per i pagamenti istantanei negli Stati Uniti, la Federal Reserve Bank (FedNow) e la Clearing House (RTP) – M&T Bank cancella i pagamenti istantanei tramite RTP. Con funzionalità progettate per semplificare i pagamenti, ridurre i rischi di frode e fornire conferme in tempo reale, RTP offre vantaggi come costi di riconciliazione inferiori, apertura più rapida di conti e flusso di cassa migliorato.
Mentre FedNow si evolve, M&T prevede di sfruttare entrambe le reti.
2. Come funziona RTP?
RTP introduce un innovativo sistema di pagamento, che consente l’invio istantaneo e il regolamento dei pagamenti. A differenza dei metodi tradizionali come assegni, carte o ACH, spinge in modo sicuro i fondi direttamente dal conto bancario del mittente al conto del destinatario. Le caratteristiche future includono la possibilità di facilitare pagamenti istantanei e migliorare l’elaborazione diretta delle richieste di pagamento. La rete è sempre accessibile, consentendo di eseguire pagamenti 24/7/365, anche nei fine settimana e nei giorni festivi.
3. Quali sono i vantaggi dei pagamenti in tempo reale?
RTP consente alle organizzazioni di controllare il movimento del denaro e promuove l’innovazione trasformativa. I principali vantaggi includono l’immediata disponibilità dei fondi al destinatario, la garanzia di pagamenti finali e irrevocabili, l’iniziazione semplificata dei pagamenti per fatture e fatture, una maggiore efficienza operativa grazie a ricchi dati di pagamento e bonifica, una migliore gestione dei flussi di cassa e la capacità di avviare transazioni in qualsiasi momento dai conti esistenti.
4. Quali sono alcuni casi di utilizzo dei pagamenti in tempo reale?
RTP consente un’ampia gamma di casi d’uso, come i pagamenti immediati del fornitore, i pagamenti delle fatture a giro rapido, i rimborsi o gli sconti immediati del consumatore, l’elaborazione efficiente della scheda paga, i pagamenti di emergenza (anche al di fuori degli orari di lavoro regolari), i versamenti temporali e i semplici trasferimenti nazionali da banca a banca. Un caso d’uso in evoluzione e importante è l’accesso salariale guadagnato, che consente ai lavoratori di accedere quotidianamente ai fondi.
RTP e il futuro dei pagamenti.
RTP rappresenta un’opportunità per le organizzazioni di ottenere un vantaggio competitivo nel panorama dei pagamenti offrendo soluzioni di pagamento moderne. Permette il trasferimento di denaro senza problemi tra fornitori, fornitori, componenti e all’interno di un’organizzazione, creando possibilità di trasformazione. M&T Bank possiede le competenze, la tecnologia e i prodotti necessari per aiutare i governi locali nell’integrazione di RTP nelle loro strategie di pagamento. La capacità di RTP di condividere maggiori informazioni incoraggia le organizzazioni che si affidano ai processi di pagamento manuali a considerare di sfruttare i loro sistemi ERP per una maggiore efficienza e pagamenti più veloci.
Contatta il tuo consulente di gestione del tesoro o il responsabile delle relazioni per ulteriori informazioni su come i pagamenti in tempo reale possano beneficiare la tua organizzazione.
Questo contenuto è solo a scopo informativo. Non è progettato o destinato a fornire consulenza finanziaria, fiscale, legale, di investimento, contabile o altra consulenza professionale poiché tale consulenza richiede sempre la considerazione delle circostanze individuali. Si prega di consultare i professionisti di vostra scelta per discutere la vostra situazione.
2024-05-03